installazione non riuscita dei vmware-tools

Italian forum
Post Reply
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by iLup »

Ciao a tutti.
Avendo anche un mac con il virtualizzatore, mi prilegio di avere alcune applicazioni linux su di esso, in particolare palimsest e gparted, per la formattazione ed il controllo degli HD.
La procedura standard per installare i vmware-tools su linux è questa:
1) attivare il cd di installazione e scompattarlo in una directory qualunque che in questo caso sarà il desktop (ma potrebbe essere qualunque altra...
2) nel terminale

Code: Select all

# cd /home/proprietario/Scrivania/
# ./vmware-tools-distrib/vmware-install.pl
Con Fedora (questo era il sistema che usavo prima di salix) ANTEPONEVO anche questi passaggi:

Code: Select all

# yum install kernel-headers
# yum groupinstall "strumenti di sviluppo"
... con i quali si installano cose tipo "gcc".
Con salix i vmware-tool non si installano fino in fondo, e vmware-fusion me lo notifica. Con essi è possibile (per esempio) collegare un'unità esterna all'usb in linux vurtualizzato.
In debian si installano solo con la procedura standard.
Forse bisognerà anche con salix installare qualcosa di aggiuntivo, mi aiutate a scoprire cosa?
Grazie.
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by ax »

devi infatti installare kernel header nel caso in cui non sia già presente. Bada bene di installare gli header per la tua release del kernel. Puoi usare slapt-get per questo.
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by iLup »

ax wrote:devi infatti installare kernel header nel caso in cui non sia già presente. Bada bene di installare gli header per la tua release del kernel. Puoi usare slapt-get per questo.
Dice che il pacchetto kernel-headers è aggiornato, quindi non è questo il motivo, rimangono questi "strumenti di sviluppo" che però non si installano... Cosa c'è di analogo per salix?
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by ax »

Strumeti di sviluppo è una categoria, presumo che tramite yum tu installi cose relative alla programmazione e/o ai linguaggi vari esempio: qt ... installi qt e compare in strumenti di sviluppo... analogalmente potrebbe essere che yum utilizza un pacchetto strumenti di sviluppo che include tutta una serie di programmi dedicati alla programmazione.

Nota bene: non per essere polemico, ma se cerchi aiuto devi dare un minimo di dettagli prima. Dici che non si installa vmware-tools e non incolli uno straccio di debug. Stesso discorso per quelli che tu chiami "strumenti di sviluppo" .. Specifica se e cosa vuoi installare. Ricordati che yum è utilizzato su centos. Ogni distibuzione ha un suo specifico modo di catalogare le applicazioni e nel caso specifica cosa vuoi installare... allora si che potremo cominciare a ragionare di come e cosa fare per aiutarti.
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by iLup »

ax wrote: Dici che non si installa vmware-tools e non incolli uno straccio di debug.
Perchè non c'è. L'installazione procede in modo assolutamente regolare, e alla fine mi dice enjoy, come se fosse andato tutto bene.
Riguardo a "strumenti di sviluppo" non ho idea di cosa siano, a parte un certo "gcc" che viene installato negli "strumenti di sviluppo".
Provo a googlare per vedere se trovo qualcosa, questo è tutto quello che posso fare. Anch'io capisco qualcosa su questi debug, visto che ne ho installate molte di macchine virtuali, e ti assicuro che anche se trascrivessi tutto a mano non ti servirebbe a nulla, perché in teoria l'installazione è avvenuta con successo, senza nessuna differenza con le installazioni funzionanti. Le cose che mi fanno capire che non sono installati sono due:
1) non funziona l'integrazione e le porte usb
2) ogni volta che apro la macchina virtuale mi esce la maschera con l'annuncio che è necessario installare i vmware-tools
Comunque non ti preoccupare, io non posso altro che ringraziarvi per l'aiuto, figurati se mi metto pure a criticare il vostro operato... ;)
Ecco comunque una parte di ciò che contengono gli strumenti di sviluppo: GCC 4.6, Python 3.2, Maven 3 e Rails 3.0.3, continuo a cercare.
Credo che GCC e pyton siano le cose fondamentali, soprattutto GCC (anche se non sono cosa sia, ma appare sempre nell'installazione).
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by iLup »

Dunque, ho cercato GCC con gslapt, e c'erano 4 Gcc che non erano installati, nel campo percorso scriveva per l'appunto "development tools", ma non si può installare tutto quanto è compreso in development tools? Solo che non so dove cercare...
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by ax »

Mi spiace ma su slackware le cose vanno installate una ad una :)
In alternativa puoi appunto usare slapt-get.
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by iLup »

ax wrote:Mi spiace ma su slackware le cose vanno installate una ad una :)
In alternativa puoi appunto usare slapt-get.
si ma come si radunano tutti i componenti del percorso "development tools"? Con gslapt la ricerca la riesco ad effettuare solo in base al nome dell'applicativo/componente, ma non in base al "percorso"...
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by ax »

Non si raduna proprio nulla, si installa quello che ti serve e lui si occupa di scaricare eventuali dipendenze del pacchetto specificato. Su salix di base c'è praticamente quasi tutto compreso gcc infatti non capisco come mai tu hai questi problemi. Verifica dall'output di vmware il problema quale è tramite debug. Una volta trovata la causa del problema specifico si passa a cercare i pacchetti eventualmente mancanti.
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

Re: installazione non riuscita dei vmware-tools

Post by iLup »

ax wrote:Non si raduna proprio nulla, si installa quello che ti serve e lui si occupa di scaricare eventuali dipendenze del pacchetto specificato. Su salix di base c'è praticamente quasi tutto compreso gcc infatti non capisco come mai tu hai questi problemi. Verifica dall'output di vmware il problema quale è tramite debug. Una volta trovata la causa del problema specifico si passa a cercare i pacchetti eventualmente mancanti.
Per debug tu intendi quello che ti dice il terminale durante l'installazione?
Se si il degbug è "enjoy the vmware-tool is installed" e non dice altro. E se no cosa intendi? Se è ancora un'altra cosa dimmi come fare ad ottenerlo così lo guardo e lo posto. Grazie.
Post Reply