problema apertura di thunderbird e seamonkey

Italian forum
Post Reply
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

problema apertura di thunderbird e seamonkey

Post by iLup »

Ciao a tutti.
Come qualcuno sa, ho un problema con thunderbird e con seamonkey. Di seamonkey non è che mi importi avendo firefox, ma thunderbird mi spiace non utilizzarlo.
Le mie macchina (una virtuale e una reale) montano un salix-fluxbox 13.37.
L'errore che da lanciandolo dal terminale dopo l'installazione con gslapt, è il seguente:
'g-dbus_connection_real_closed: Remote peer vanished with error: Underlying GIOS tream returned 0 bytes on an async read (g-io-error-quark, 0). Exiting.'
Il problema si manifesta su tutte e due le macchina dove ho installato salix-fluxbox e su di una ho rifatto l'installazione. da capo.
Ringrazio per l'attenzione.
update: parzialmente ho risolto il problema.
Per circostanze fortuite, aprivo thuderbird col terminale in root e non si apriva.
Domani proverò a modificare il menu di fluxbox e a vedere se thunderbird si apre dal menu.
Saluti a tutti.
Last edited by iLup on 14. Nov 2011, 02:24, edited 2 times in total.
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: problema apertura di thunderbird e seamonkey

Post by ax »

Ciao a te!
E' un problema particolare perchè sembra che nella tua installazione sia corotto un file/libreria appartenente a glib* ...

Sei sicuro che il tuo disco di installazione sia sano ? hai effettuatto la prova del checksum... è un problema singolo di cui non siamo a conoscenza... motivo per cui presumo sia derivante dalla tua installazione (disco cd corrotta).
Puoi incollarmi la prova del checksum md5 per favore ?

p.s. mi puoi elencare gli ultimi pacchetti aggiornati ?
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

Re: problema apertura di thunderbird e seamonkey

Post by iLup »

Se apro da utente non root si apre senza errori...
Domani provo anche a modificare il menu di fluxbox e vediamo se parte senza problemi (non c'entra quasi niente col problema d'origine, ma intanto vediamo se funziona tutto :D ).
Comunque il messaggio di errore è sbagliato, infatti teamviewer se si prova ad aprire con root ti esce il messaggio che teamviewer non può essere aperto da utente root. Il checksum md5 l'ho controllato sia con linux che con utility disco di Mac OS X ed è ok. Domani provo anche con seamonkey.
Meno male che è una roba così, visto che la distro mi piace veramente un sacco, anche se è da pochissimo che la utilizzo, ed intendo perfezionare ed approfondire la mia conoscenza su di essa.
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: problema apertura di thunderbird e seamonkey

Post by ax »

E no allora aspetta...il discorso è leggermente diverso a questo punto... hai omesso una cosa decisiva. Le applicazioni si lanciano sempre da utente in ambito linux... per motivi di sicurezza. Il tuo errore è quasi sicuramente dovuto a dei file mancanti nella directory /root/ per quelle applicazioni. Questo perchè la distro è pensata per non avviare le applicazioni grafiche da root.
p.s. ma hai creato il tuo utente di login ? entri con quello o da utente root solitamente ? giusto per capire ...
iLup
Posts: 12
Joined: 13. Nov 2011, 14:19

Re: problema apertura di thunderbird e seamonkey

Post by iLup »

ax wrote:E no allora aspetta...il discorso è leggermente diverso a questo punto... hai omesso una cosa decisiva. Le applicazioni si lanciano sempre da utente in ambito linux... per motivi di sicurezza. Il tuo errore è quasi sicuramente dovuto a dei file mancanti nella directory /root/ per quelle applicazioni. Questo perchè la distro è pensata per non avviare le applicazioni grafiche da root.
p.s. ma hai creato il tuo utente di login ? entri con quello o da utente root solitamente ? giusto per capire ...
Si ho creato il mio utente di login come ho sempre fatto con linux e non so nemmeno cosa vuol dire entrare con l'utente root, l'unico modo con cui ottengo i privilegi di root è col terminale (su). Il mio è un errore di concetto. Visto che non è mia abitudine entrare nelle applicazioni con il terminale (ho sempre usato desk manager che non lo rendevano necessario) ho creduto che col root le applicazioni si aprissero "meglio", ecco perché ho usato i privilegi di root sul terminale. Con linux si impara sempre strada facendo, per quanto banale fosse la cosa, non la sapevo ;) .
D'altronde questa volta ho usato un notebook col minimo delle risorse e sono stato obbligato. Ma in genere la mia tendenza è rivolgermi ai desktop manager sempre più leggeri perché mi piace lo scatto e la reattività nei computer.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: problema apertura di thunderbird e seamonkey

Post by Kerd »

Meno male che era quello il problema, ti sei dimenticato di dirmi che avviavi le applicazioni come root infatti ti avevo detto che era impossibile che diano quei errori perché nessuno ha mai avuto questo tipo di problema.
Vabbè l'importante è risolvere :)
Post Reply